April 2011
.....
WELCOME
Thinking about houses
Il tema della casa in tre lavori.
Nel progetto fotografico SKYLINE di Matteo Cremonini, l’immagine della casa è indagata attraverso una rappresentazione di edifici tipici dell’architettura urbana giapponese. Un’immagine dove il confine tra la realtà e la finzione sembra condurre lo spettatore a diversi livelli di lettura. Fotografie di edifici singoli, a coppie o in gruppo sembrano essere ritratti di personaggi carichi di storie e di colore.
Le case indagate nel progetto ABIT_ di Mirco Luzzi, vivono in sottili giochi di associazioni e contrasti. Ogni serigrafia sfrutta il segno incerto della stampa manuale per

WELCOME
WELCOME

suggerire visioni, ironie, identificazioni, legate all’abitare o all’essere abitati.
La forma della casa è il soggetto del progetto CAS(s)AFORMA, lavoro di Marco Viganò che partendo dall’archetipo della casa definisce un processo per inventare spazialità nuove, modelli di edifici da immaginare e cercare di abitare, sfruttando le possibilità di forme a “basso indice progettuale”.

La sfida di far dialogare pensieri e modi diversi di sentire e vedere ciò che ci circonda quotidianamente: case, città, metropoli. Welcome!